I NOSTRI EVENTI

INAUGURAZIONE dellA "FESTA DEI NONNI"

Inaugurazione all’Arengo con esposizione di fotografie naturalistiche e per tutta la giornata visita al Museo del giocattolo a Casa Rognoni Salvaneschi. Sabato 3 ottobre nel Cortile del Broletto di Novara si è svolta una manifestazione per la Festa dei nonni, ricorrenza riconosciuta in Italia dal 2005 quale momento “per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società. Obiettivo fondamentale collegare le generazioni e la lotta alla solitudine della terza età”.

"PRESENTAZIONE LETTERARIA E APERTURA STRAORDINARIA DI CASA ROGNONI"

Novara – Un vero successo di pubblico e di contenuti la presentazione del libro “L’Anima Sfrosa” della poetessa novarese Annamaria Balossini presso Casa Rognoni Salvaneschi.  Venerdì 11 settembre 2020 alle 18 il cortile di Casa Rognoni Salvaneschi è stato riaperto al pubblico dopo molti anni e la sfida, già vinta, è quella di farlo diventare un nuovo interessante contenitore culturale della città. Non per caso è stata scelta la data dell’11 di Settembre, per tutti un ricordo doloroso. I fatti della storia ci insegnano che non esiste la pace duratura perchè la pace, quella vera, va costruita e voluta ogni giorno. L’unica risposta alla distruzione è la Cultura e la Bellezza come inno alla vita, attraverso un incontro di poesia in mezzo ai fiori.

"il violino di anastasiya in basilica"

Successo di pubblico per l’unica tappa piemontese del Tour Italiano della giovane e talentuosa violinista Anastasiya Petrishak svoltasi nella Basilica di San Gaudenzio venerdì 9 Novembre 2018. Circa 400 persone infatti sono state le presenze che hanno potuto ammirare la brillante allieva del Maestro Salvatore Accardo, divenuta oggi indiscussa protagonista del violino ai più alti livelli internazionali.

violino

Raduno "Auto e Moto d'Epoca"

La storica manifestazione “Raduno Auto e Moto d’epoca” ha raggiunto ormai la sua decima edizione.  Svoltasi anche quest’anno in Piazza Pasteur a Novara questa Domenica 19 Maggio. Organizzato da Angelo Airoldi in collaborazione con Pro Loco di Novara e Autoamatori Club Novara. Ringraziamenti doverosi ai numerosi sponsor, volontari e organizzazioni che hanno reso possibile la manifestazione. Un ringraziamento particolare al pubblico, sempre numeroso.

"3° ESPOSIZIONE BICI D'EPOCA"

Pro Loco Novara in collaborazione con Pro Loco Cerano organizzano domenica 29 Settembre 2019 l’ormai consueta Esposizione Biciclette d’Epoca. Giunta alla terza edizione, sarà possibile ammirare la trasformazione del mezzo a due ruote nell’arco della storia. Grandi e piccini potranno dilettarsi nel comparare prestazioni, dimensioni e creatività dei cicli in legno, in metallo, con una o due ruote, le versioni legate alle attività dei proprietari, fossero artigiani o commercianti.